Scroll down

Pavimenti in laminato

  1. Home |
  2. Prodotti |
  3. Piastrelle e Pavimentazioni |
  4. Pavimenti in laminato

Pavimenti in laminato: la bellezza della praticità

Convenienza, praticità, design

I pavimenti in laminato rappresentano la soluzione perfetta per chi cerca l’effetto parquet, ma con una semplice manutenzione. Disponibile in moltissimi colori, finiture e geometrie di posa, il laminato per pavimenti è resistente e facile da posare. Proprio per la grande ricchezza di proposte e combinazioni, scegliere il pavimento in laminato giusto può però essere difficile. Qualsiasi siano le tue esigenze e i tuoi gusti, grazie alla consulenza dei nostri esperti troverai quello perfetto con semplicità e sicurezza

1
Resistente e di semplice manutenzione
2
Facile e veloce da posare e sostituire
3
Grande ricchezza di proposte e design

Definisci lo stile dei tuoi spazi

Ti ascoltiamo e studiamo il tuo spazio
Capiamo insieme lo stile che stai cercando
Troviamo la giusta combinazione di prodotti

Caratteristiche dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato sono pavimenti di origine legnosa composti da quattro strati che ne determinano lo spessore e la qualità:

  1. Overlay: è lo strato superficiale protettivo, composto da una pellicola trasparente, dura e molto resistente ad urti, graffi, macchie, sostanze chimiche, ecc. La qualità di questo strato determina la resistenza e la durata del pavimento in laminato.
  2. Carta decorativa: è lo strato intermedio, costituito da una riproduzione ad altissima qualità del legno. La riproduzione può riguardare sia l’aspetto estetico/visivo che l’aspetto materico/tattile e la sua qualità determina l’aspetto estetico del pavimento in laminato.
  3. Pannello in HDF (High Density Fiberboard): è lo strato centrale, composto da fibre di legno ricomposte e resine di alta qualità. La qualità di questo strato determina la stabilità e la resistenza all’umidità del pavimento in laminato. 
  4. Carta controbilanciante: è lo stato inferiore, quello che deve garantire che il pavimento non subisca deformazioni, non si incurvi e non si sollevi.

Quando scegli un laminato per pavimenti devi considerarne lo spessore (da 9 mm fino a 12,5 mm) e la resistenza all’abrasione in relazione al tipo di ambiente in cui verrà posato. Un pavimento in laminato sottile è adeguato ad ambienti a passaggio moderato, come le camere da letto, mentre ambienti ad alto passaggio, come gli ingressi e le cucine, richiederanno un pavimento in laminato ad alto spessore.

 

Colore e finitura dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato DOMUS bauexpert sono disponibili in moltissimi colori e finiture, anche personalizzate. Prima ti aiuteremo a scegliere il colore più adatto ai tuoi spazi:

  • Un pavimento in laminato bianco, o nelle altre tonalità chiare, dona luminosità agli ambienti e li fa apparire più grandi. Accostato a pareti chiare crea un’atmosfera leggera, abbinato a colori accesi dona uno stile moderno, accostato a pareti scure porta carattere e contrasto.
  • Un pavimento in laminato a effetto legno naturale, chiaro o scuro, dona calore ed eleganza agli ambienti e sta bene con tutti gli arredi.
  • Il laminato per pavimenti nelle tonalità del grigio è molto di tendenza.

Poi ti aiuteremo a scegliere la finitura perfetta. Dai pavimenti in laminato liscio, a quelli con effetto legno spazzolato, fino al laminato con effetti materici come la pietra o la ceramica: da noi le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite.


Posa e geometrie del pavimento in laminato

I pavimenti in laminato sono pavimenti flottanti: non possono essere né inchiodati né incollati al suolo, ma vengono posati a incastro su un sottopavimento che serve come strato isolante e livellante.

La posa flottante è la più semplice e veloce: permette di posare il pavimento in laminato su un pavimento preesistente (che non si rovina, perché protetto dal sottopavimento) e di rimuoverlo velocemente all’occorrenza.

La direzione e la geometria della posa sono altri importanti fattori di scelta, perché modificano tanto la percezione del pavimento in laminato quanto quella dello spazio. 
Ti sembra difficile? Non ti preoccupare, grazie ai nostri partner avrai una posa perfetta e definita in base alle caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui il pavimento in laminato verrà posato. 

Cerchi qualcosa di diverso dai pavimenti in laminato? Scopri la nostra proposta completa